La sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pompei, intitolata dal 2018 al Carabiniere Vittorio Bellucci, Medaglia d’argento al Valor Militare, nasce il 20 maggio 1964.
Dopo un lunghissimo periodo di difficoltà, anche a causa della mancanza di un adeguato luogo di aggregazione, finalmente arriva la svolta nel ?????? quando l’ANC della città mariana inizia il suo nuovo corso.
La nuova incarnazione prende vita ad opera del Maresciallo Maggiore Aiutante Catello Capoluongo e dell’ingegner Biagio Estatico, attualmente socio benemerito.
Questi, dopo essere riusciti ad avere in uso dei locali confiscati alla criminalità organizzata, pongono le basi per la realizzazione della attuale sede del sodalizio, in Prima Traversa Viale Mazzini.
Il piccolo appartamento, precedentemente appartenuto ad un elemento ritenuto organico alla criminalità organizzata, venne ristrutturato e valorizzato, fino a renderlo accogliente e adeguato alle esigenze associative: oggi ospita l’ufficio di presidenza, una sala ristoro, una piccola sala comune e spazio per riunioni, oltre ai servizi.
In pochi anni, dopo il deciso cambiamento di rotta, la sezione arriva a un considerevole numero di iscritti, e dopo poco viene attivato un Gruppo di Fatto in grado di operare concretamente sul territorio.
Questo nucleo è formato da volontari di diversa provenienza: ex appartenenti all’Arma, militari in congedo e simpatizzanti, e comprende anche diverse “Benemerite”.
Svolge attività di controllo del territorio, servizi di vigilanza e sicurezza in occasione di particolari eventi, ed è una presenza costante in ausilio alle forze dell’ordine in ogni situazione critica, nonché per l’ausilio alla gestione degli imponenti flussi di turisti che si recano in visita agli Scavi Archeologici o delle masse di fedeli che arrivano in città in occasione della Supplica alla Beata Vergine del Rosario e in altri momenti legati alla intensa vita religiosa della città.
Agli appartenenti al Gruppo di Fatto, coordinato dal consigliere di sezione Giuseppe Elefante, verrà garantita una sempre più adeguata preparazione grazie a corsi tenuti dal nostro socio “formatore” , che comprendono: difesa personale e di terzi, procedure operative, procedure di intervento, protocollo radio e nozioni giuridiche.